Warning: include(language/lang-english.php) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.costruzionixodo.it/home/whistleblowing.php on line 9

Warning: include() [function.include]: Failed opening 'language/lang-english.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php') in /web/htdocs/www.costruzionixodo.it/home/whistleblowing.php on line 9
C.G.X. S.r.l.

Whistleblowing

Whistleblowing

Con il D.Lgs n. 24/2023 è stata recepita nell’ordinamento italiano la direttiva UE 2019/1937 riguardante "la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione” (cd. disciplina whistleblowing).
L’obiettivo della direttiva europea è stabilire norme minime comuni per garantire un elevato livello di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, creando canali di comunicazione sicuri, sia all’interno di un’organizzazione, sia all’esterno.
Le segnalazioni devono essere trasmesse attraverso i canali appositamente predisposti; la scelta del canale di segnalazione non è più rimessa alla discrezione del Whistleblower in quanto in via prioritaria è favorito l’utilizzo del canale interno.
In ottemperanza del decreto legislativo n. 24/2023 C.G.X. Costruzioni Generali Xodo s.r.l. ha approntato questa pagina quale strumento che permetta al Whistleblower (dipendenti e tutti coloro che rientrano nelle ipotesi contemplate del decreto legislativo) di segnalare condotte illecite (o anche solo irregolari o dubbio, indipendentemente dalla commissione di reati) di cui sia venuto a conoscenza.

Oggetto di segnalazione non sono solamente i reati, ma anche altre condotte che vengono considerate rilevanti in quanto riguardano comportamenti, rischi o irregolarità, a danno dell’interesse pubblico. In particolare, le segnalazioni oggetto della procedura di WHISTLEBLOWING possono avere a oggetto violazioni delle disposizioni normative nazionali: illeciti penali, civili, amministrativi o contabili; reati presupposto per l’applicazione del D.Lgs 231/2021; violazioni delle procedure e/o del MOGC, ovvero violazioni della normativa europea.

La Società ha predisposto un canale di segnalazione interno che garantisce la riservatezza dell'identità del segnalante nelle attività di gestione e trattamento della segnalazione presentata con le seguenti modalità:
• un canale scritto: invio di raccomandata con ricevuta di ritorno con apposito modulo da recapitarsi alla seguente funzione: Geom. Andrea Paganin c/o CGX Costruzioni Generali Xodo, Via Cieco Grotto 18 – Porto Viro (RO). Preferibilmente la segnalazione dovrà essere inserita in due buste chiuse, includendo, nella prima, i dati identificativi del segnalante, unitamente a un documento di identità; nella seconda, l’oggetto della segnalazione; entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta riportando, all’esterno, la dicitura “riservata personale”. A tale riguardo potrà essere utilizzato il seguente modulo per la segnalazione: “Segnalazione delle violazioni”.
• un canale orale: linea telefonica riservata dedicata al numero 3421371897 (al quale risponde la funzione summenzionata in orari d’ufficio).
• possibilità di un incontro diretto con il gestore della segnalazione nella persona del Geom. Andrea Paganin.
• canale telematico: tramite il seguente link di collegamento a piattaforma dedicata (interfaccia con la piattaforma gestita dalla funzione summenzionata).

Le segnalazioni anonime saranno prese in considerazione solo qualora risultino puntuali, circostanziate e supportate da idonea documentazione. Resta ferma la possibilità, in ogni caso, di effettuare denunce all’autorità giudiziaria e contabile nei casi di loro competenza.
Si rimanda per qualsivoglia altra informazione ai protocolli interni adottati e/o alla funzione di riferimento.